Come lo facciamo - Progetto  - EducaJudo

Educare al judo

Informare, promuovere, semplificare

Come lo facciamo - Progetto  - educajudo progetto

L'informazione sta alla base delle scelte consapevoli”.

EducaJudo si propone come punto di riferimento per la circolazione via web di contenuti didattici inerenti alla pratica del judo. 

Il progetto intende rilanciare l’immagine del judo nella sua chiave educativa e culturale, attraverso la diffusione di pubblicazioni redatte da grandi esperti dello sport, della medicina e della pedagogia.  

Il portale si compone di 4 sezioni - Articoli, Utilità, JudoLife, Svago - pensate per offrire ai “non addetti ai lavori” gli strumenti utili ad orientare la loro scelta sportiva verso un dojo di judo, superando i preconcettI e i luoghi comuni. Non mancano tuttavia contenuti che fungono da base per l'aggiornamento continuo di insegnanti tecnici, atleti e personale delle società sportive. 

La promozione dei contenuti del portale è prevalentemente rimessa alla partecipazione della judo community (Cfr. Facebook: EducaJudo), alla condivisione a catena sui profili personali e sui gruppi whatsapp, al coinvolgimento diretto e indiretto di chi NON appartiene al mondo del judo, al raggiungimento delle pagine dei gruppi scolastici, dei genitori, etc.

EducaJudo intende poi avvalersi di una comunicazione più tradizionale, attraverso la formazione e/o l’individuazione delle figure dei “delegati responsabili della comunicazione per i rapporti esterni, che sappiano coniugare competenze di merito alle doti dialettiche e che siano deputate a ricoprire il ruolo di frontman in tutte le occasioni di esposizione pubblica, mediatica, nel confronto con le istituzioni locali, all’università, nelle conferenze, negli eventi di piazza.

La comunicazione virtuale e fisica dovrà infine essere accompagnata dalla radicale semplificazione dei sistemi che impediscono un’intuitiva ed immediata fruibilità visiva delle competizioni.

A tanto dovrà associarsi la necessità di spiegare al pubblico - in ogni evento televisivo e durante lo svolgimento di tutte le gare - a mezzo speaker e/o attraverso l’utilizzo dei maxi schermi, gli elementi utili a capire l’attribuzione del punteggio, i gesti arbitrali e quali elementi del combattimento devono essere osservati (guardia, studio, postura, strategia, tecnica speciale degli atleti) per godere appieno dell’incontro. 

                                      VUOI COLLABORARE CON NOI? VUOI CREARE CONTENUTI DIDATTICI O UNO SPOT PROMOZIONALE PER LA TUA PALESTRA?     
                                                                                     VUOI FIGURARE O AVERE UN MINI SITO SUL PORTALE DI EDUCAJUDO?

                                 SCRIVI A: REDAZIONE.EDUCAJUDO@GMAIL.COM